Ci sono rimedi naturali per combattere l’Influenza australiana? Vediamo quelli più efficaci e la cura farmacologica più appropriata.

Dopo quasi tre anni di pandemia da Covid-19, l’influenza ha ripreso a circolare come un tempo, anzi in anticipo rispetto all’epoca pre Coronavirus. Ad oggi, la variante più diffusa è quello australiana, che causa febbre alta e può durare fino a dieci giorni, lasciando una grande spossatezza. Vediamo se ci sono rimedi naturali efficaci.

Influenza australiana: i rimedi naturali più efficaci

L’influenza australiana, così denominata perché è stata isolata per la prima volta in Australia, può causare diversi sintomi, alcuni più forti degli altri. L’intensità dei fastidi può variare da persona a persona, anche in base alla propria soglia del dolore. In ogni modo, con questa sindrome influenzale si possono manifestare: febbre alta (tra 38° e 40°), dolori muscolari e alle ossa, brividi, debolezza, stanchezza e sonnolenza, naso che cola, tosse secca, starnuti, congestione nasale, sudorazione e mancanza di appetito. I bambini, inoltre, possono accusare vomito e diarrea.

In base al sintomo che dà più fastidio, ci sono diversi rimedi naturali per combattere l’influenza australiana. Senza ombra di dubbio, i cari e vecchi suffumigi sono un vero e proprio toccasana. Gli oli essenziali più indicati sono: tea tree oil (2 gocce), eucalipto (2 gocce), timo (1 goccia) e lavanda (2 gocce). Se non avete gli oleoliti in casa potete utilizzare la camomilla oppure un cucchiaino di bicarbonato di sodio. In presenza di tosse, congestione nasale e naso che cola potete preparare una soluzione a base di olio di cocco, oppure un altro olio vettore, e olio essenziale di eucalipto. Il composto va applicato sul petto, come se fosse il Vicks Sinex. Tra i fiori di Bach, invece, quello più adatto è Cran Apple, perfetto per combattere virus e batteri.

piressia

Come combattere l’influenza australiana: no agli antibiotici

Come in tutte le altre sindromi, anche contro l’influenza australiana è consigliato riposare il più possibile e aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C. Inoltre, ricordate di bere molto, tisane comprese, perché il corpo va sempre mantenuto idratato. Per quanto riguarda i farmaci, gli antibiotici sono assolutamente vietati perché non è un’infezione virale ma batterica. In presenza di febbre alta è consigliato il paracetamolo, mentre per i dolori ossei e muscolari gli antinfiammatori. In ogni modo, è bene chiedere il parere del medico prima di iniziare qualunque terapia.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

rimedi naturali salute

ultimo aggiornamento: 17-12-2022


10 buoni propositi per iniziare il 2023 con il piede giusto

Assistenza sanitaria privata: quali sono le garanzie di assistenza che prevede?